La dieta senza glutine è un regime alimentare che esclude i cereali come il frumento, l’orzo, il farro o la segale e i loro derivati, come il pane o la pasta.

Il glutine è infatti una sostanza generata dall’unione di due proteine, contenute principalmente nei cereali, che con l’acqua e la forza cinetica rendono possibile per esempio l’elasticità di certi alimenti che quindi possono essere processati e cotti senza rompersi, tra cui appunto pane e pasta.

Una dieta senza glutine quindi è obbligatoria per chi soffre di celiachia, una forma di intolleranza alimentare al glutine sempre più diffusa, ma negli ultimi anni è diventata un’abitudine anche per chi non soffre di questo disturbo e vuole provare questa alimentazione per dimagrire, cioè come una vera e propria dieta dimagrante.

La dieta senza glutine funziona per chi vuole dimagrire? Quali sono i suoi benefici per l’organismo?

Quali le controindicazioni, soprattutto se si elimina un componente fino ad ora molto consumato attraverso il pane e la pasta?

Sono queste le domande a cui cerchiamo di rispondere, per fare chiarezza sull’utilità di questa dieta, sui dubbi e le critiche che può suscitare. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa dieta prima di decidere di seguirla, e in ogni caso consulta un esperto nutrizionista prima di cominciare diete fai da te!

 

Cosa mangiare?

Che cosa si dovrebbe mangiare in una dieta priva di glutine?

Quali sono gli alimenti consigliati? Innanzitutto carne, pesce, frutta, verdura, formaggi, riso, oltre a tutti i prodotti alternativi ai farinacei pensati apposta per i celiaci, compresi biscotti e snack oltre alla pasta.

Per quanto riguarda le alternative alla farina tradizionale, sia i celiaci sia chi vuole seguire una dieta senza glutine hanno a disposizione molte farine prive di glutine, come la farina di riso, di miglio, di sorgo, di grano saraceno, o le farine a base di legumi come fagioli o ceci.

Un esempio di alimento perfetto per una dieta senza glutine è la quinoa, perché è molto nutriente, è gluten free e permette di usarla sia come ingrediente per ricette dolci o salate, sia per farne una farina per impasti.

Bisogna invece ricordarsi che il glutine è contenuto anche in altri alimenti che non sono farinacei, e che andrebbero evitati se si vuole seguire questo regime alimentare, per esempio: bastoncini di pesce, salsicce, salsa di soya.

 

I benefici di una dieta senza glutine

La dieta senza glutine è stata molto seguita qualche anno fa, e soprattutto all’inizio questa “moda” ha riscontrato un certo successo.

Chi l’ha provata e ha elencato i suoi benefici ha affermato di aver riscontrato un certo dimagrimento, forse dovuto soprattutto all’eliminazione di zuccheri e carboidrati: pancia più sgonfia, cosce più snelle, e una generale sensazione di benessere e leggerezza.

La perdita veloce di peso si accompagna poi a una maggiore energia, a una sensazione di rigenerazione come accade solitamente nelle diete detox.

Questo perché un simile regime alimentare abbatte le calorie ed elimina la sensazione costante di pesantezza: la digestione di zuccheri e carboidrati infatti rallenta e appesantisce l’apparato digerente, dando una costante sensazione di spossatezza.